Trasfusione di sangue

La trasfusione di sangue è una procedura salvavita che può essere necessaria anche negli animali.

Proprio come in umana occorrono soggetti in buona salute come donatori di sangue e con gruppo sanguigno compatibile.

Anche cani e gatti possiedono gruppi sanguigni, è importante conoscere il gruppo del proprio animale qualora debba donare o ricevere sangue nella sua vita.

La tipizzazione del gruppo viene fatta con un semplice test sul sangue, può essere effettuata anche in concomitanza di altri accertamenti ematici.

Cani e gatti con gruppo sanguigno noto possono diventare donatori di sangue e salvare la vita dei loro simili in difficoltà.

Il giorno della donazione rappresenta per loro l’occasione per fare una visita clinica generale ed esami del sangue per escludere le più comuni malattie infettive.

Donare sangue non comporta rischi particolari, il quantitativo di sangue prelevabile ad ogni donazione viene calcolato in modo da non incidere negativamente sullo stato di salute dell’animale.

Donare il sangue fa bene, ma per diventare donatore l’animale deve avere le seguenti caratteristiche:

Cane donatore:

• Taglia medio-grande
  • Età compresa tra 2 e i 8 anni
  • Carattere tranquillo
  • Buono stato di salute generale e in regola con vaccinazioni e profilassi.
  • Proprietario disponibile a venire in Clinica in caso di urgenza.

In pochi minuti nella maggior parte dei cani si può riempire una sacca di sangue pronto per effettuare la trasfusione ematica ai pazienti in difficoltà.

Gatto donatore:

• Peso superiore ai 4 kg
  • Età compresa tra 2 e 8 anni
  • Carattere tranquillo
  • Buono stato di salute generale e in regola con vaccinazioni e profilassi.
  • Proprietario disponibile a venire in clinica in caso di urgenza.

Anche nel gatto donazione è una procedura rapida e priva di stress. Il donatore viene mantenuto in leggera sedazione per tutta la durata del prelievo (pochi minuti).

Stiamo cercando cani e gatti da inserire nella banca dati dei donatori della Clinica Veterinaria Portone di Pietrasanta.

Se il vostro amico possiede le caratteristiche sopra elencate e siete disposti a rendervi disponibili in caso di necessità, potete contattarci per ulteriori informazioni.

);