Le patologie cardiovascolari sono molto frequenti negli animali d’affezione e sono talvolta trascurate.

Un ritardo nella diagnosi può portare a uno scompenso cardiaco, condizione molto grave per la vita dell’animale.

La visita cardiologica inizia con l’auscultazione del battito cardiaco, ma spesso è necessario ricorrere a elettrocardiogramma e ecocardiografia per una migliore valutazione dell’attività cardiaca.

E’ molto importante eseguire una visita cardiologica in animali appartenenti a razze predisposte a cardiopatie ( ad esempio cani Boxer o gatti Maine Coon) anche se il soggetto sembra asintomatico.

Con l’età le patologie cardiache risultano frequenti in molte specie e razze e si manifestano con sintomi quali tosse, debolezza, affanno e svenimenti.

La diagnosi precoce consente di curare le patologie cardiache, garantendo il mantenimento di una buona qualità di vita anche per animali con patologie croniche.

Presso la nostra Struttura è possibile eseguire visite cardiologiche specialistiche, esame ecocardiografico completo tramite l’utilizzo di un ecografo di ultima generazione provvisto di color doppler , doppler continuo e ecg. In caso di necessità è possibile eseguire anche l’esame elettrocardiografico e il  monitoraggio holter per la valutazione di aritmie occulte.