Presso la Clinica Veterinaria Portone di Pietrasanta è possibile eseguire studi radiografici del cranio, detartrasi, estrazioni dentali e  chirurgie orali, con tecniche specifiche e attrezzature all’avanguardia in cane, gatto e animali non convenzionali.

La visita odontoiatrica è di importanza fondamentale per la corretta diagnosi di patologie a carico di denti e bocca, rappresentando un’ occasione imperdibile per intervenire e correggere molte di queste anomalie .

Le patologie dentali sono frequenti in cane, gatto, coniglio e piccoli mammiferi.

Possono essere congenite, ben visibili già nelle prime fasi della vita (come ad esempio il prognatismo) o essere acquisite, manifestandosi  nel corso del tempo per opera di diversi fattori (ad esempio la deposizione di tartaro dentale nel cane, gatto e furetto o la formazione di cuspidi dei molariformi in coniglio e roditori).

Spesso non è semplice capire quando i nostri animali sentono dolore alla bocca, talvolta lo manifestano con anoressia o riluttanza alla prensione del cibo, alitosi, perdita di bava dalla bocca, frequenti tentativi di pulizia del muso, scolo nasale o oculare.

La diagnosi precoce e il trattamento corretto e tempestivo sono di fondamentale importanza per limitare la progressione della malattia dentale, limitandone i danni in futuro.