La Clinica Veterinaria Portone di Pietrasanta possiede un’ampia sala operatoria, personale chirurgico ed attrezzature che consentono di eseguire chirurgia di base, d’urgenza e specialistica su qualsiasi animale.

Ogni intervento viene eseguito rispettando scrupolosamente le norme di sterilità ed il paziente viene costantemente monitorato da un anestesista.

Le chirurgie di base più frequenti sono le sterilizzazioni e vengono eseguite abitualmente su cani, gatti e animali non convenzionali.

Nel cane rivestono un ruolo molto importante anche interventi preventivi come la gastropessi o quelli correttivi per la sindrome brachicefalica.

In clinica effettuiamo interventi di sterilizzazione anche con tecniche mini-invasive in laparoscopia.

La chirurgia mini-invasiva riduce notevolmente il dolore e il disagio dell’animale nel post operatorio abbreviando i tempi di recupero e di convalescenza.

In situazioni di emergenza la clinica è in grado di effettuare interventi chirurgici d’urgenza come ad esempio parto cesareo o la gestione chirurgica della torsione gastrica.

Chirurgia Clinica Veterinaria Portone di Pietrasanta

Le chirurgie specialistiche necessitano di attrezzature dedicate e della mano di personale qualificato ed esperto per compiere l’intervento in modo impeccabile.

La sala operatoria è dotata di microscopio operatorio che consente di magnificare l’immagine.  Questo strumento permette al chirurgo di effettuare interventi delicati di microchirurgia, come ad esempio quelli intraoculari.

La clinica possiede inoltre laser chirurgico che consente di effettuare incisioni più precise, con minor edema e sanguinamento.

Grazie all’uso del laser si ottiene una guarigione più rapida della ferita.

Tra le chirurgie specialistiche ci sono: chirurgia addominale e toracica, chirurgia e microchirurgia oftalmica, chirurgia oncologica, chirurgia odontostomatologica, chirurgia ricostruttiva e chirurgia ortopedica.

I pazienti sottoposti ad interventi chirurgici routinari generalmente vengono dimessi nell’arco della giornata. Per i casi più complessi può essere necessario il ricovero in modo da monitorare il paziente ed effettuare un’ idonea terapia del dolore.