L’ecografia è un importante mezzo diagnostico che sfrutta gli ultrasuoni per ottenere immagini dettagliate di tessuti e organi interni fornendo informazioni sulla loro struttura e movimento.

La Clinica dispone di un ecografo di ultima generazione e di ecografisti in grado di eseguire e refertare ecografie addominali, toraciche ed oculari.

Nella maggior parte dei casi l’ecografia non necessita di sedazione dell’animale, ma per ottenere immagini più dettagliate il paziente deve essere tosato nella regione da esaminare.

L’ecografia viene utilizzata per lo studio di addome, torace, occhio, organi superficiali come muscoli e tendini, per la diagnosi di gravidanza.

L’esame ecografico riveste un ruolo fondamentale in cardiologia per la diagnosi di patologie cardio-vascolari tramite l’ecocardiografia e l’uso del color doppler.

L’ecografia addominale è un esame diagnostico importante in corso di varie patologie, ma rappresenta anche un mezzo di screening utile per la valutazione del paziente geriatrico.

Alcune patologie come la presenza di calcoli, neoformazioni spleniche, endometriti, patologie delle vie biliari, possono essere diagnosticate precocemente grazie all’ecografia, consentendo una terapia tempestiva.

Durante l’esame ecografico possono essere eseguiti ago-aspirati o biopsie eco-guidate.

L’ecografia in urgenza è un valido aiuto per la diagnosi di versamenti, rotture d’organo e nella ricerca di corpi estranei.

Presso la clinica è possibile eseguire ecografie nelle varie specie animali siano essi cani, gatti o animali non convenzionali.