La dermatologia è la branca della medicina che si occupa delle patologie della pelle, ma anche degli annessi cutanei come pelo e unghie.

La visita dermatologica può rappresentare fino al 70% dell’attività clinica ambulatoriale, ma i pazienti dermatologici sono casi spesso frustranti sia per i proprietari che per il medico veterinario che li segue.

E’ una branca che richiede competenze specifiche dell’apparato tegumentario fino a coinvolgere settori di medicina interna, dell’oncologia, neurologia e ortopedia.

Nella nostra clinica le visite dermatologiche sono molto accurate e richiedono molto tempo nell’approfondire anche problematiche alimentari, antiparassitarie e di norme igieniche.

Facciamo ricorso a tutti quelli che sono gli ausili diagnostici routinariamente impiegati in questa disciplina (raschiati cutanei, citologie interne, scotch test, piastre micologiche) e ricorriamo all’ausilio dei laboratori esterni per gli antibiogrammi e le istologie sui campioni bioptici o test genetici o prove allergiche.

In dermatologia si possono effettuare terapie locali o sistemiche.

La struttura è dotata di una vasca dedicata alla shampoo-terapia per i trattamenti medicati dermatologici, e di un apparecchio laser a diodi per la laserterapia.

Essendo l’orecchio parte dell’apparato tegumentario, anche le otiti sono di pertinenza del dermatologo.

La clinica dispone di attrezzature specialistiche come il video-otoscopio che sono di ausilio nella diagnosi delle patologie auricolari.

Con questo strumento è possibile effettuare l’endoscopia dei condotti auricolari, ma anche lavaggi a scopo terapeutico.